venerdì 22 novembre 2013

UNDERSTIMATED SIDES: DOTTY & BONNY - STICKY KISSES

Ecco la rubrica, dei lati B di musica Giamaicana, che tutti snobbano. Oggi abbiamo, il retro di un pezzo molto ricercato, una versione ska di Wonderful World di Sam Cooke, ovvero Bongo Man di Bongo Byfield, un rasta che lascerà ai posteri qualche pezzo per Coxsone, Treasure Isle e Randy's. E' un disco particolare, perchè come è risaputo, Duke Reid, non era un gran amante dei rastafariani, anzi addirittura evitava di farli registrare (lui credeva al voodo, in compenso).


Il retro è Sticky Fingers di Dotty & Bonny. Anche, questi personaggi, sono avvolti da una nebbia fittissima, nonostante abbiano registrato parecchio materiale durante gli anni '60, assieme. Probabilmente, Dotty & Bonny, era il nome d'arte del duo formato da Dorothy Reid e Bonnie Frankson.

THE SLACKERS @ MAGAZZINO SUL PO - 12.11.13

Era la prima volta che vedevo dal vivo, questa leggendaria band ska americana, che certo, non ha bisogno di presentazioni. Davvero un gran show, caratterizzato dalla lunga durata, soprattutto dei bis. Davvero un mucchio di avventori, si sono affacciati sul Po, nell'ex  Giancarlo 2, nonostante fosse un martedì sera. L'unico peccato è stato, che ancora nel 2013, c'è gente che va ad un concerto Ska con il mood di un concerto di un gruppo Black Metal. Comunque, ben vengano, eventi del genere.





 










martedì 12 novembre 2013

RIVAS RECORDING STRIKE BACK !



Disponibile, da pochi giorni, in pre order, il nuovo disco della Rivas Recording. La Rivas Recording è la label del tastierista degli Aggrolites, Roger Rivas, per chi non sapesse. Questo sarà il secondo release, dopo il fortunato primo singolo "First Attack"/"Sabor a mi", stampato in 300 copie ed esaurito in Pre Order. Questo, pare che sarà stampato in sole 100 copie. Quindi affrettatevi ad acquistare, questo "classico del domani".

lunedì 11 novembre 2013

BANKROBBERS @ CARAMAGNA - 07.11.2013

Davvero un ottimo show, in un freddo giovedì sera, per i Bankrobbers, che presentavano una nuova line up, e un nuovo disco, Folgen (ci hanno anche spiegato perchè, ma magari lo chiariremo in un intervista, su queste pagine "elettroniche", più avanti. NdA). Vi consiglio, davvero di acquistare il loro disco, perchè è davvero una bomba. Intanto, ascoltatevi il singolo estratto da Folgen, vedete le foto che ho fatto al concerto, e mangiatevi le mani di non averli ancora visti.

















mercoledì 6 novembre 2013

TUNE & FLIP: BUSTER'S ALL STARS - SKARA

Ecco tornare la mia rubrica del Sombrero Blog preferita, ovvero quella dedicata ai miei dischi del cuore, che da qualunque parte li metti, sono validi. Non avevo ancora dedicato un post ad un pezzo Ska, ma oggi pongo rimedio, a questa mancanza imperdonabile. Skara è un ottimo strumentale, davvero poco sentito, degli Skatalites per Prince Buster. Ne esiste, per dovere di cronaca, anche una versione (Skahara AKA Baby Face Nelson) su stampa giamaicana (Prince Buster V.O.P.) con il "Principe" che fa toasting, che a me personalmente piace poco, ma è davvero rara, e ricercata.  


Sul lato opposto, invece troviamo un VOCAL, di un gruppo oscuro chiamato "The Khandars", pseudonimo sotto cui credo, si nascondano i Maytals. 


Basta ascoltarla, per avere la mia stessa sensazione. Lo stile, senza dubbio, è quello delle produzioni di Toots e soci, ma purtroppo non ho riscontri precisi.


 

martedì 5 novembre 2013

MA CHI HA VINTO A CASALE???

LETTERA APERTA AI FREQUENTATORI DEL BLOG:

Buongiorno Amici e Amiche,
non ho più aggiornato il blog, dopo la serata spettacolare dello United del 5 ottobre, perchè sono stato preso da un mucchio di altre cose, adesso tenterò di aggiornare il blog per lo meno 3 volte a settimana, chissà se c'è la farò?
Durante questa assenza, sono successe un mucchio di cose, che pian piano tenterò di raccontare, compresa la messa in palio "speciale" del premio Gazza, al trentesimo compleanno di un "abituè" del Sombrero Club, Teo di Casale AKA Johnny Wesson. Detto questo, la domanda sorge spontanea, ma chi cazzo ha vinto??

Grazie dell'attenzione

Andrea Cumiana