lunedì 29 aprile 2013

TUNE & FLIP: BOBBY THOMPSON - THAT'S HOW STRONG MY LOVE IS

Abbiamo iniziato il "viaggio", tra alcuni dischi, davvero significativi per me. Questi, sono accomunati dalla particolarità di avere oltre ad una fantastica facciata "A", anche un flip atrettanto bello. Il disco, a cui dedico questi pochi minuti è un singolo di Bobby Thompson.


Voi, vi chiederete, chi è Bobby Thompson? Se vi dico, Brother Dan, o Dandy Livingstone, o solamente Dandy, sono nomi che vi dicono qualcosa? Ebbene, sono tutti la stessa persona, al secolo Robert Thompson.  Il Tune, o meglio il lato "A", è una fantastica versione ska di un classico di Otis Redding (artista davvero amato dai Giamaicani ndA.), che ricorda moltissimo alcune produzioni di Coxsone di metà anni '60 (vedi The Woodman di Lee Perry, e non solo), ma comunque con un suono davvero "inglese".

Il flip è un pezzo molto più famoso, presente in diverse compilation dedicate a Dandy. Sempre un brano davvero ska, e molto diverso, come "That's how strong my love is", dalle produzioni di quel periodo di Robert Thompson, già voltate verso il sound Giamaicano di moda a quei tempi, il rocksteady.



venerdì 19 aprile 2013

TUNE & FLIP: DELROY & PAULETTE - CAN'T YOU SEE

Era un pò che non facevo un vero aggiornamento, ma è un periodo davvero "peso" della mia vita, e non ho molto tempo di mettermi a scrivere due righe su un argomento qualsiasi. Abbiate pazienza. Oggi però inauguro una nuova rubrica di musica Giamaicana (o Jamaicana), Tune & Flip. 


Ci sono dei dischi, che oltre ad avere un Lato A stupendo, voltandoli, nascondono un flip altrettanto fruibile. Come primo disco ho scelto, una delle mie produzioni Coxsone preferite, Can't you see di Delroy (Wilson NdR.) & Paulette. E' una bella canzone d'amore, che per anni ho veramente amato. 


Amavo ascoltarla, e metterla quando potevo, alle feste. Il lato B, o il flip, è una canzone di non amore, You bend my love, una specie di ballata, che parla di un amore che non va bene, appunto, hai piegato il mio amore. Mi piace, questo accoppiamento, l'amore e la fine dell'amore. Non è un disco rarissimo, ed esiste la stampa Inglese su Island (la mia, aka quella delle foto in questo post) e la Giamaicana su Muzik City, una delle etichette di Coxsone Dodd. Mi ripeto, non rarissima, ma sicuramente due pezzi "cruciali" dello Ska. 





SWEET & DANDY 20.04.13 MILANO