lunedì 29 aprile 2013

TUNE & FLIP: BOBBY THOMPSON - THAT'S HOW STRONG MY LOVE IS

Abbiamo iniziato il "viaggio", tra alcuni dischi, davvero significativi per me. Questi, sono accomunati dalla particolarità di avere oltre ad una fantastica facciata "A", anche un flip atrettanto bello. Il disco, a cui dedico questi pochi minuti è un singolo di Bobby Thompson.


Voi, vi chiederete, chi è Bobby Thompson? Se vi dico, Brother Dan, o Dandy Livingstone, o solamente Dandy, sono nomi che vi dicono qualcosa? Ebbene, sono tutti la stessa persona, al secolo Robert Thompson.  Il Tune, o meglio il lato "A", è una fantastica versione ska di un classico di Otis Redding (artista davvero amato dai Giamaicani ndA.), che ricorda moltissimo alcune produzioni di Coxsone di metà anni '60 (vedi The Woodman di Lee Perry, e non solo), ma comunque con un suono davvero "inglese".

Il flip è un pezzo molto più famoso, presente in diverse compilation dedicate a Dandy. Sempre un brano davvero ska, e molto diverso, come "That's how strong my love is", dalle produzioni di quel periodo di Robert Thompson, già voltate verso il sound Giamaicano di moda a quei tempi, il rocksteady.