giovedì 1 marzo 2012

UN DISCO, UNA STORIA: RICO - TRIBUTE TO DON DRUMMOND

Rico Rodriguez è un fenomeno, ho avuto la fortuna di conoscerlo e di parlarci un pò questa estate al OLD & BLACK WEEKENDER a CUNEO. Accompagnarlo in aereoporto è stata una cosa davvero grandiosa, con scene degne di un documentario, compresi insulti all'inserviente dell'aereoporto di Cuneo in patois, battute sul contenuto della sua custodia del trombone e controllo di sicurezza in aereoporto con poliziotti un pò straniti di vedere un vecchio giamaicano con passaporto inglese, con due dreadlocks lunghi 1 metro, che farfugliava scocciato qualcosa in una lingua che non capivano. Senza parlare dei problemi che ha dato al suo arrivo agli organizzatori... Abbiamo anche fatto un intervista (per ringrazio Jimmy ed Henry per l'aiuto), in cui dice che non sapeva che esistessero i mods fino a quando ha suonato con gli specials a fine degli anni '70 e che i fratelli Palmer (Pama Records) erano dei disonesti.
Ho scelto questo disco, perchè è quello che mi sono fatto autografare dal maestro, perchè mi ha detto mentre l'autografava che per Tribute to Don Drummond aspetta ancora i soldi dai fratelli Palmer, ma soprattutto perchè i due pezzi di questo singolo sono sicuramente i miei preferiti della sua produzione Early Reggae.